igfCHATILLON – A scuola di impresa. Bella uscita sul campo, per gli alunni della 3 PIA del Don Bosco di Chatillon che giovedì 15 maggio hanno partecipato alla finale regionale di impresa in azione sfiorando il successo. Sotto il motto di “Cool as wood, IGF (Impresa Giovani falegnami) ha presentato ad un pubblico attento e curioso i suoi due prodotti: Salomone il tavolo a Pistone e l’orologio Sole e luna.

La nostra azienda fin dal principio ha voluto realizzare un prodotto da capo a fondo, facendo la scelta di costruirlo interamente con le proprie capacità, ad eccezione di "optional" presenti come pistoni idraulici o stazioni meteo. Ci siamo avvalsi di un aiuto esterno esclusivamente per quanto riguarda i consigli degli esperti, l'aspetto grafico dei volantini e per la realizzazione del materiale pubblicitario. Pertanto i nostri prodotti sono stati progettati, testati, creati e successivamente confezionati da noi, o come si direbbe nella nostra regione "chez nous". La politica scelta nel nostro team è stata quella di non affidarci a nessuna compagnia esterna per la costruzione dei progetti, dandoci così un notevole vantaggio sui tempi di costruzione, e per di più ci ha evitato di doverci mettere di fronte a qualche compromesso con tecnici o mediazioni con l'estero. Come già preannunciato dal nome, IGF JA nasce dall'idea che i giovani di oggi sono le menti che influenzeranno il futuro. Il tempo fin da sempre ha affascinato l'uomo, l'orologio SOLE E LUNA vuole essere un oggetto d'arte in cui materiali primordiali come legno e pietra si mescolano a tecnologia, per poter entrare in quello che è il luogo più caro a noi falegnami la casa. Salomone il tavolo a pistone, questo prodotto è stato pensato per  una seconda casa, per chi vuole avere un bel tavolino da soggiorno che si trasforma in un comodissimo tavolo da pranzo.


igf
L’ IGF Ja è formata da 18 ragazzi di età compresa dai 16 ai 18 anni, a coordinare l’azienda c’è l’Amministratore Delegato Gilles Clusaz supportato da altri Manager. Coordinatore del progetto il Prof. Maglio Michele (diritto/economia) con il prof. Felicino Philippot  (coordinatore e insegnate di laboratorio) e  la Prof.ssa Sara Caseti “

Il giudizio del progetto da parte della commissione

“Avete ideato, progettato e realizzato due prodotti accattivanti legati al vostro percorso di studi. L'impresa è apparsa ben strutturata, tuttavia per competere sul mercato reale occorre migliorare l'approccio alla clientela. Il rapporto annuale è risultato coerente e dettagliato, con particolare riferimento all'analisi dei costi. È stato molto apprezzato l'allestimento dello stand completo del macchinario dimostrativo per la produzione”

orologio sole e luna
   

Ringraziamenti

“Un grazie di cuore ad Antonio Di Blasi, a Junior Achievement  per la bella iniziativa che portano avanti in Valle d'Aosta da ormai 3 anni. Partecipare a questo progetto aiuta molto noi docenti a relazionarci con i ragazzi in maniera diversa e a farci lavorare in squadra appianando quelle che sono le difficoltà, le stanchezze e le incomprensioni di un lungo anno scolastico. Partecipare al "progetto impresa in azione" permette ai ragazzi di sognare, di darsi degli obiettivi nel lungo periodo e di imparare sul campo concetti che difficilmente passano attraverso i saperi di base. Un grazie di cuore ai tutor e amici Alessandro e Roberta per la disponibilità e per come ci hanno seguito, aiutandoci nei momenti difficili, motivandoci e incoraggiandoci sempre. Un grazie al dirigente Fabrizio Gallarato che ha sempre creduto in questi progetti innovati e ai colleghi dei dipartimenti di falegnameria e di meccanica, che fino all'ultimo hanno lavorato oltre l'orario scolastico alla realizzazione dei nostri due prodotti "Salomone" e l'orologio "Sole e Luna"

tavolino

Un in bocca al lupo alle ragazze  e alle docenti di Parest Ja  che rappresenteranno la Valle d'Aosta alle fasi nazionali  e una stretta di mano ai colleghi i Sapori dei monumenti per il bel progetto messo in piedi dalla forte valenza sociale.”

La nostra azienda  IGF JA ora visto l'impegno e la dedizione dei ragazzi al progetto ha  scelto di giocare la wild card iscrivendosi al concorso nazionale per quanto riguarda le aziende Locali e a quello legato ai progetti Ecologici.
                                            

Michele Maglio

Allegati:
Scarica questo file (Volantino_igf.pdf)Volantino IGF[ ]1028 kB