Donacipo 2018Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla settimana del “Donacibo 2018”, iniziativa solidale che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà. Dal 9 al 18 aprile alcuni studenti, coadiuvati dal prof. Felicino Philippot, sono stati impegnati a raccogliere e ordinare le derrate alimentari che venivano giornalmente portate a scuola da alunni e insegnanti a favore dell’associazione Banco alimentare Onlus della Valle d’Aosta.

L’obiettivo è stato quello di educare i ragazzi alla solidarietà e alla condivisione e di promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei giovani in attività di volontariato, riconoscendo allo stesso tempo l'importanza di tale pratica quale luogo di relazioni umane improntate alla cura e al sostegno reciproco.

Siamo chiamati a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce. (Papa Francesco)