Olimpiadi matematicaCHATILLON – Matematica che passione! Ottima partecipazione da parte degli studenti per la quarta edizione delle Olimpiadi di matematica organizzate all’interno dell’istituto salesiano Don Bosco di Chatillon, a cui hanno aderito quasi 150 allievi suddivisi equamente tra scuola media e istituto professionale. Grazie ai 2 euro di iscrizione che i ragazzi hanno versato per partecipare alla gara si sono potuti comprare diversi premi mettendo in palio tablet, radiosveglie-stazione meteo, penne USB, macchinine e materiale da cancelleria, oltre a dare una parte del ricavato in beneficienza e ad un attestato di partecipazione ad ogni alunno.

 

A vincere la manifestazione per la scuola superiore è stato Samuel Tassara (I ORVM) che ha totalizzato 18 risposte esatte come Andrea Camminiti (2 MAT) e Jean Pierre Nuris (3 PIA) ma che ha consegnato prima il proprio elaborato. “ Si tratta di una bella manifestazione che ormai organizziamo ogni anno – fanno sapere gli insegnanti del dipartimento scientifico prof. ssa Maria Luisa Aira, prof. Roberto Ducourtil – Noi prepariamo dei test a scelta multipla sullo stile delle prove Invalsi, anche se qui non serve la giustificazione della risposta. Quello però che ci stà più a cuore è diffondere la cultura della matematica e riuscire a dare attraverso questo evento una valenza ludico-sociale. In generale i ragazzi si sono impegnati tutti, prendendo la sfida olimpica seriamante, abbiamo avuto delle belle risposte specialmente dagli studenti di prima che non avevano mai partecipato. ”


A vincere nelle varie classi sono stati anche: Erik Anzalone (I MAT), Daniele Bertolino (I PIA), Cristian Colliard (2 PIA), Massimiliano Massensini (2 ORVM), Xavier Grivon (3 ORVM), Laurent Rean (3 MAT). Per quanto riguarda la scuola media vittoria di Valerio Sorteni (3A) che ha totalizzato 19 risposte su 20 superando il compagno di classe Jonathan Noro fermo a 18, 3° Manuel Brunod (1B), 4° Federico Gal (2A), 5° Lisa Imperi (2B).