incontro con i CarabinieriQuesta mattina incontro di formazione con i Carabinieri di Châtillon presso la sala comprensoriale sul tema: “I rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti e di alcool”.

 Il Capitano Enzo Molinari, comandante della Compagnia di Châtillon-Saint Vincent ha introdotto il tema evidenziando che tali sostanze arrecano gravi danni alla salute psico-fisica di chi ne fa uso e che: “Si inizia per provare, quasi per gioco e poi ci si cade dentro”. Anche perché la droga costituisce una delle principali fonti di guadagno per le organizzazioni criminali che hanno tutto l’interesse a diffonderne l’uso.

Il Maresciallo Sebastianelli si è poi addentrato nelle leggi che distinguono i vari tipi di droghe, gli interventi e le sanzioni previste. Molte le domande degli studenti che affollavano la sala (circa duecento), tanto che l’incontro si è protratto per più di due ore, molto più di quanto previsto.

 incontro con i Carabinieri

L’incontro si è concluso con la visione di un video sulle molteplici attività dell’Arma che festeggia quest’anno il bicentenario della sua nascita. Ancora una volta si è colta la preziosa attività dei Militari, impegnati nella delicata opera di prevenzione e di tutela della sicurezza dei cittadini, in particolare dei giovani.

incontro con i Carabinieri