Il giorno 28 aprile 2017 la classe quarta dell’indirizzo meccanico ha partecipato alla finale regionale del progetto “Impresa in azione” che si è tenuto ad Aosta in Piazza Chanoux. Il progetto è partito in ottobre coordinato dal vicepreside Vancheri Carlo e con la collaborazione dei professori di laboratorio De Lazzari David (docente di laboratorio meccanico) e Torrent Simone (docente del laboratorio elettrico).


Il progetto consisteva nella costituzione di un’impresa; quindi i ragazzi hanno dovuto dividersi i ruoli al suo interno (amministratore delegato, responsabile marketing, etc...) e nell’ideazione e successiva realizzazione di un prodotto che fosse innovativo sul mercato.
In seguito ad un lungo e serrato confronto, è stato deciso di realizzare una sedia-scala, modificata rispetto  al prodotto già in commercio; infatti la novità è rappresentata da una presa con prolunga introdotta al suo interno. L’idea, la progettazione e la realizzazione del prodotto sono state interamente curate dai ragazzi.
Gli allievi della classe hanno partecipato tutti alla finale regionale ad Aosta; in questa sede l’idea è stata valutata positivamente dalla commissione di valutazione, che non ha evidenziato criticità nel prodotto creato da “Nuova Meccanica Giovani” (nome dell’impresa fondata dalla classe), è stato il prodotto stesso molto apprezzato anche dai numerosi visitatori che durante tutto l’arco della giornata hanno potuto visionare gli stand delle sei classi che hanno aderito all’iniziativa.