ipommaCHATILLON – Bella esperienza per l’EcoBosco JA l’impresa dei ragazzi di III PIA dell’Istituto professionale Don Bosco, che martedì 14 maggio ha partecipato alle selezioni regionali del progetto scolastico Impresa in azione insieme ad altre 5 scuole.
Il progetto promosso da Junior Achievement, per un intero anno scolastico permette agli studenti di diventare protagonisti e di mettere in piedi una vera e propria azienda con soldi reali da gestire e prodotti da creare e commercializzare. Sotto la supervisione dei tutor aziendali di Structure Vda Antonio Di Blasi, Alessandro Gal e Roberta Marotto e con l’aiuto dei docenti Michele Maglio (diritto/economia), Mario Melis (tecniche pratiche) e Sara Caseti i ragazzi hanno presentato in piazza Chanoux ad Aosta la loro azienda allestendo uno stand ed illustrando alla commissione il proprio Business Plan.

  {flv}ecobosco|320|240{/flv}

 

Eco Bosco Ja ha presentato due progetti del settore educativo - tempo libero nell'ottica dell'apprendere socializzando. Albano il dondolo scrivano, una scrivania-dondolo destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni, e I-POMMA, un porta IPad originale dal forte impatto visivo. Albano è un dondolo che si trasforma facilmente in scrivania, basta ribaltarlo, ma per via del suo peso e delle dimensioni è l'adulto che lo trasforma, è sicuro grazie alle sue forme e ai i suoi spigoli arrotondati. I-POMMA è un oggetto di prestigio da poter esibire in casa o sulla propria scrivania al lavoro o a scuola, è trasformabile, si può ruotare su se stesso e cambiare posizione diventando anche leggio.

 Stand Ecobosco

A guidare l’azienda l’amministratore delegato Davide Champion che ha spiegato la chiave del successo di EcoBosco JA paragonando l’azienda ad un albero dal punto di vista dell’organigramma: “tutti sono importanti, non solo i manager. La nostra forza è nel tronco, ovvero nello spirito di gruppo”.


L’esperienza aziendale terminerà in occasione della festa del Grazie che si terrà venerdì 31 maggio, quando i ragazzi presenteranno i risultati ottenuti ai loro azionisti e metteranno in liquidazione l’azienda.

Ecobosco

 

Allegati:
Scarica questo file (Eco Bosco BP.pdf)Eco Bosco BP[ ]1972 kB